Contesto
Nel maggio 2023 l’Emilia-Romagna è stata interessata da precipitazioni eccezionali che hanno provocato l’esondazione di numerosi corsi d’acqua, frane diffuse e prolungati allagamenti in aree urbane e produttive.
Il contesto operativo ha visto interruzioni infrastrutturali, perimetrazioni di sicurezza e difficoltà di accesso ai siti, con danni eterogenei a edifici residenziali, magazzini, linee produttive e scorte.
Il nostro ruolo
I.R.E.S. ha operato per diverse Compagnie clienti nella gestione dei danni da alluvione.
Sul campo è risultata prioritaria una rapida triage tecnica dei fabbricati e dei beni mobili, la raccolta documentale per la ricostruzione del nesso causale e la definizione di stime coerenti per consentire decisioni liquidative tempestive e tracciabili.
“La più grande minaccia al nostro pianeta è la convinzione che lo salverà qualcun altro.”
Robert Swan
Risultati
L’intervento di I.R.E.S. ha consentito una velocizzazione istruttoria con processi più snelli e tracciabili, ha garantito coerenza valutativa tra i diversi casi trattati, ha portato a una riduzione delle contestazioni grazie a relazioni tecniche complete e ha favorito il ripristino rapido delle attività residenziali e produttive.






