Contesto
Nel 2009 l’area de L’Aquila è stata colpita da un sisma che ha generato un danno diffuso al patrimonio residenziale e pubblico, con una lunga scia di repliche e un percorso di ricostruzione protratto negli anni.
In questo contesto, dal 2009 al 2013 I.R.E.S. per conto del CINEAS ha gestito un presidio tecnico per governare il processo dele pratiche di contributo per conto dello Stato, allineare criteri valutativi tra attori diversi (professionisti locali e uffici pubblici) e fornire supporto tecnico e metodologico ai periti operanti da remoto.
Il nostro ruolo
I.R.E.S. ha gestito per conto di CINEAS il presidio a L’Aquila, con il compito di interfacciarsi con i professionisti locali, sbloccare pratiche non processate e/o contestate e fornire indicazioni operative ai Periti che lavoravano da remoto sul territorio nazionale.
“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo.”
Henry Ford
Risultati
Le attività svolte hanno portato alla normalizzazione dei flussi operativi con una significativa riduzione dei tempi di trattazione; parallelamente è cresciuta la qualità istruttoria e la tracciabilità delle decisioni tecniche, consolidando I.R.E.S. come punto di riferimento stabile per professionisti e periti su scala nazionale.

![Aquila-e1764237820751[1]](https://www.iresweb.it/wp-content/uploads/elementor/thumbs/Aquila-e17642378207511-rfbgak5zrw9iuws2brztv7kefgaav7swusp4tvg9j4.jpg)




